Il viaggio nel gusto ci porta in

SICILIA

È la più grande isola del Mediterraneo in cui arte, storia e cultura si intrecciano in un mix sorprendente che si dipana dal mare alla montagna, passando per campagne e borghi marinari: la Sicilia, disseminata di località di valore inestimabile e vestigia greche e arabo-normanne, sontuosamente impreziosita dal Barocco e benedetta da un clima mite in ogni stagione, è un paradiso che non scorderete.

SICILIA

Caponata

Preparazione

1Mettere a mollo l’uvetta nel Marsala per 30 minuti e i capperi in acqua per 10 minuti. Tagliare le melanzane a cubetti, cospargerle di sale e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, scolare e tamponare.
2In una padella far friggere separatamente peperoni e melanzane. Lasciare asciugare su un foglio di carta assorbente. Sbucciare e tritare la cipolla, tagliare a tocchetti il sedano e a cubetti il peperone.
3In una padella aggiungere olio e portare a temperatura prima di aggiungere cipolla e sedano. Aggiungere i pinoli in modo da tostarli e poi unire i capperi al sale Castellino scolati, l’uva passa ben strizzata e le olive dolci di Sicilia Castellino.
4Unire ora i pomodori datterino secchi Castellino, le melanzane e i peperoni. Mescolare, sistemare di sale e fare insaporire.
5In una ciotola unire: 3 o 4 cucchiai di aceto di vino bianco, uno o due di cacao amaro, due di miele e mescolare. Versare il composto ottenuto nella padella con le verdure, accendere il fuoco e cuocere per 3/4 minuti, il tempo di far evaporare l’aceto.

Seguici sui nostri social!

Cerchi uno spuntino più semplice?

Uno è la mente, l’altro il braccioma ad unirli c’è il cuore.
Una combinazione che non ha paragoni.
Tre grandi protagonisti per un’unica ricetta firmata Castellino!

Scopri di più