ricetta-086
ricetta-086

Stuzzichini
Fantasia

dicembre 1, 2016

Un antipasto originale fatto con cestino di pasta sfoglia e bruschette

Ingredienti

1 pasta sfoglia

8 fette di speck

1 vaso di patè di olive nere Castellino

Pane bianco

Salmone affumicato

Buccia di un limone

50 gr di gorgonzola

80 gr di noci

Burro

1 tuorlo d‘uovo

Farina

Procedimento

1Stendere la pasta sfoglia con uno spessore di 3 mm; formare 8 quadrati di 10 cm per lato, tagliare ogni quadrato a strisce delle stesse dimensioni. Prendere una striscia del primo quadrato e intracciarla con tutte le strisce del secondo quadrato. Continuare così finche di due quadrati ne diventa uno solo. Premere leggermente i quadrati sulle giunture in modo da far attaccare la pasta. Prendere uno stampo per cupcake, ricoprire con burro e farina il lato esterno e mettere su questo lato i quadrati di pasta sfoglia. Spennellare i quadrati con tuorlo d’uovo e mettere in forno a 180°C per 20 minuti . Otterrete dei cestini.

2Prendere il gorgonzola, 80 g di patè e 40 gr di noci frullare il tutto. Sminuzzare le altre noci e metterle da parte. Prendere 8 fette di speck a taglarle in 4 parti. Prendere i cestini e ricoprirli con 8 strisce di speck, il composto di formaggio e patè, e sopra le noci sminuzzate.

3Prendere il pane e tagliarlo in 10 cubetti da 2 cm per lato. In una padella scioglere una fettina di burro con la scorza grattugiata del limone, aggiungere i cubetti di pane a farli soffriggere finchè diventano dorati.

4Prendere il pane, spalmare il patè, aggiungere una striscia di salmone e la buccia di un limone tagliata a striscioline.

00:00