Certificazioni

La qualità certificata

Dal 2005 l’azienda Ralò srl, al fine di individuare e soddisfare al meglio le aspettative dei propri clienti e collaboratori, ha deciso di certificare il sistema interno di gestione della qualità per tutte le attività aziendali. L’intero processo produttivo e gestionale infatti, così come l’attività di monitoraggio dei punti critici (HACCP), è organizzato in conformità agli standard di qualità BRC e UNI EN ISO 9001:2008 e soggetto a periodica sorveglianza da parte dell’ente certificatore e degli organismi di controllo.

brc

BRC Global Standard è un programma di sicurezza e certificazione di qualità utilizzato da oltre 23.000 fornitori certificati in 123 paesi. Una certificazione rilasciata attraverso una rete mondiale di organismi di certificazione accreditati. Con BRC vengono garantiti alti standard di qualità, sicurezza e criteri operativi al fine di assicurare che tutti i produttori adempiano agli obblighi di legge e forniscano una protezione per il consumatore finale.

L’International Featured Standards (IFS) comprende otto diversi standard applicabili al settore alimentare e non alimentare che coprono i processi lungo la filiera di fornitura. IFS non specifica come devono essere svolti questi processi ma fornisce un orientamento basato sulla loro valutazione del rischio. Oggi, al fine di rispondere ai requisiti di qualità, trasparenza ed efficacia risultanti dalla globalizzazione, i diversi standard sono utilizzati dalle aziende di produzione e dai retailer di tutto il mondo.

ifs_food

iso

Un’impresa dotata di certificazione ISO 9001 dimostra di essere dotata di un modello di qualità gestionale in grado di soddisfare le esigenze del cliente, dei fornitori e (non meno importante) dei dipendenti. Si tratta di aziende che dimostrano di aver fatto del modello di gestione qualitativa parte integrante della cultura aziendale e testimonia la cura nei rapporti tra impiegati, fornitori e clienti. Inoltre  viene garantita a clienti e fornitori un rapporto basato su serietà e competenza, ponendola un gradino al di sopra delle altre in un ambiente di lavoro che si sta facendo sempre più concorrenziale.

ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

Con circa 14.500 aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 250 tecnici e 24 Strutture Operative Territoriali in Italia e all’Estero, Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.

bio_icea